Le credenziali di accesso al Sistema Ts consentono al medico di:
- inviare i dati sanitari per il 730 precompilato
- rilasciare i certificati di malattia telematici nel caso di sostituzioni dei colleghi di Medicina Generale o pediatri di libera scelta,
I medici liberi professionisti possono ottenere le credenziali di accesso al Sistema Ts inviando tramite il proprio indirizzo Pec la richiesta a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando un documento di identità .
I medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, medici specialisti ambulatoriali, medici dipendenti devono invece utilizzare le credenziali già in loro possesso fornite dalle aziende sanitarie del SSN.
In adempimento alle nuove disposizioni legislative in materia di 730 precompilato e nello specifico alla trasmissione dei dati delle fatture sanitarie all'Agenzia delle Entrate per il tramite del Sistema Tessera Sanitaria (TS) ai fini della stesura del modello 730 precompilato, così come previsto dall’art. 3, comma 3, del Decreto Legislativo 175/2014, nonché dalle “Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata”, emanate con Decreto del Ministero dell’Economia del 31/7/2015,si invitano gli iscritti agli Albi dei medici e degli odontoiatri a provvedere all’invio delle fatture per prestazioni sanitarie emesse in regime di libera professione secondo le tempistiche di seguito illustrate:
- entro il 31 gennaio 2023 devono essere trasmessi i dati relativi al secondo semestre 2022;
- entro il 30 settembre 2023 devono essere trasmessi i dati relativi al primo semestre 2023;
- entro il 31 gennaio 2024 devono essere trasmessi i dati relativi al secondo semestre 2023;
- entro la fine del mese successivo alla data della fattura devono essere trasmessi i dati dal 1° gennaio 2024 in poi.
Una volta in possesso delle credenziali potranno effettuare l'invio personalmente oppure delegando il proprio commercialista.