Presso ogni Tribunale è istituito un albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio del Giudice (art. 13 e segg. disp. att. c.p.c.) ed un albo dei periti in cui vengono iscritti i nomi delle persone, fornite di particolari competenze professionali e tecniche, alle quali il Giudice può' affidare l'incarico di effettuare consulenze, stime e valutazioni utili ai fini del giudizio.

L'albo è tenuto a cura del Presidente del Tribunale e tutte le decisioni relative all'ammissione sono deliberate da un Comitato da lui presieduto e composto dal Procuratore della Repubblica, dal Presidente del Consiglio dell’Ordine Forense, dal Presidente dell’Ordine o del Collegio a cui appartiene la categoria di esperti per la quale si deve provvedere, ovvero da loro delegati.

Per la categoria professionale dei Medici Chirughi ed Odontoiatri è in vigore dal 23.04.2019 il protocollo d'intesa tra Tribunale di Verona e Ordine dei Medici e Odontoiatri e degli Avvocati di Verona.

Per prendere visione del documento cliccare pdf qui (453 KB) .

Per formalizzare l’iscrizione all’elenco in oggetto è necessario compilare l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica di questo sito.