Ampia partecipazione e grande interesse per l’incontro pubblico “Che aria respiriamo? Cosa dicono i medici”, promosso dalla Commissione Salute e ambiente dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri di Verona in collaborazione con ISDE – Medici per l’Ambiente, che si è svolto mercoledì 22 gennaio nella Sala consiliare della Circoscrizione 3.
La serata ha visto una presenza numerosa di cittadini, a conferma di quanto il tema dell’inquinamento atmosferico e delle sue ricadute sulla salute sia sempre più sentito dalla popolazione. Un’occasione di informazione e confronto che ha permesso di approfondire, con il contributo di esperti, gli effetti dell’esposizione agli inquinanti sull’apparato respiratorio, cardiovascolare e sullo sviluppo dei soggetti più fragili, come bambini e anziani.
Dopo l’introduzione di Pasquale Cirillo, presidente della Commissione Salute e ambiente, sono intervenuti Stefano Tardivo, medico igienista e responsabile della Sezione di Igiene e medicina preventiva, ambientale e occupazionale dell’Università di Verona; Claudio Micheletto, direttore della Pneumologia dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata; Emanuele Carbonieri, già direttore della Cardiologia dell’ospedale di Villafranca-Bussolengo; Mara Tommasi, pediatra di libera scelta; e Giulio Rigon, medico di medicina generale e consigliere segretario dell’Ordine dei Medici.
Attraverso dati scientifici ed esperienze cliniche, i relatori hanno illustrato come la qualità dell’aria rappresenti una determinante fondamentale di salute, sottolineando l’importanza della prevenzione, dell’informazione corretta e di scelte individuali e collettive consapevoli.
Il successo dell’iniziativa conferma l’impegno dell’Ordine dei Medici e della Commissione Salute e ambiente nel promuovere momenti di dialogo aperti alla cittadinanza, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra medicina, ambiente e salute pubblica.