La Società italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e la CAO nazionale hanno messo in campo il progetto “Gengive sane per salvare il sorriso – Le linee guida della terapia delle parodontiti” dedicato alla prevenzione e alla terapia della parodontite.
L’obiettivo principale è quello di rivolgersi ai 64.000 Odontoiatri italiani, disseminando tra loro i contenuti delle Linee Guida della Federazione europea di Parodontologia pubblicate nel 2020 (e adattate nel 2021) anche grazie al contributo della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e relative alla diagnosi e cura delle parodontiti di stadio I-III.
A tale scopo, è stato programmato un calendario di corsi in presenza presso le principali sedi CAO provinciali che partiranno a novembre da Bologna per toccare, in poco più di un anno, oltre 35 città italiane, aperti gratuitamente a tutti gli Odontoiatri, anche non soci SidP.
In Veneto i corsi si svolgeranno a Venezia-Mestre (sabato 20 gennaio 2024) e a Vicenza (sabato 16 marzo 2024). Nei pressi di Verona, altre città coinvolte sono Trento (martedì 12 marzo 2024) e Brescia (martedì 21 maggio 2024). Il calendario completo è consultabile al link https://www.sidp.it/SidP-CAO/.
Accanto a questa attività verranno prodotti un easy journal, alcuni webinar rivolti a tutti gli odontoiatri e igienisti italiani, oltre ad una FAD con erogazione di crediti ECM e materiale con schede infografiche e poster per gli studi odontoiatrici e le sedi istituzionali (università, sedi ordinistiche, sedi ANDI, AIO).
«È necessario creare consapevolezza nei cittadini sull’elevata prevalenza delle parodontiti, sulle sue conseguenze orali e sistemiche, ma anche sull’efficacia delle terapie, anche per contribuire al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e della qualità e sicurezza delle cure odontoiatriche», dichiara Elena Boscagin, presidente CAO di Verona, componente della CAO nazionale e, nell’ambito del progetto “Gengive sane per salvare il sorriso”, componente della commissione paritetica CAO-SIdP.
A tal proposito, oltre al progetto di diffusione capillare del contenuto delle Linee Guida agli addetti al lavoro, SIdP intende rivolgersi direttamente alla popolazione, con l’ambizioso obiettivo di informare sul motivo della diffusione del progetto stesso.
La parodontite è una malattia ad elevata prevalenza nel mondo e in Italia, trattabile con successo nella maggior parte dei pazienti. La terapia richiede un percorso integrato (simile a quello in uso per altre malattie croniche, come il diabete) che si sviluppa in quattro step ben definiti nelle Linee Guida che verranno distribuite durante gli incontri in presenza.
Il progetto è patrocinato e promosso dalle principali istituzioni italiane e internazionali: EFP, ASSO-ANDI-AIO-FnOmCeo e CAO nazionale, FISM. Sul sito web di Sidp è attiva la sezione dedicata al progetto in cui sono indicati tutti i dettagli. Sempre sul sito nella sezione dedicata al progetto https://www.sidp.it/SIdP-CAO/ è attiva la piattaforma di iscrizione diretta agli eventi territoriali per i soci e non soci SIdP.