“LE STAGIONI DEL CUORE” , incontro Flash della Federspev, venerdi 19 dicembre ore 17, Sala Fazzini Ordine dei Medici e Odontoiatri, via Giberti 11.
Il progressivo aumento della spettanza di vita degli Italiani è di grande conforto a patto che di pari passo perduri anche lo stato di benessere psico fisico dei cittadini.
Nel campo delle malattie cardiovascolari, nonostante i notevoli progressi raggiunti dalla diagnostica e dalla terapia, purtroppo la morbilità e la mortalità, a prescindere dal sesso, sono ancora molto elevate. Infatti, le malattie cardiovascolari continuano a rappresentare la prima causa di morte in Italia, con oltre 230.000 decessi e circa 1,2 milioni di ricoveri l’anno , secondo dati del 2025.
L'incidenza è influenzata dai fattori di rischio che toccano una vasta percentuale della popolazione, ma si nota anche un preoccupante aumento degli infarti tra i giovani adulti dovuto a stili di vita sedentari, cattive abitudini alimentari e stress. Ma se l’infarto è oggi meno letale, le malattie croniche del cuore sono in costante crescita. Lo scompenso cardiaco è aumentato dell’81%, le aritmie del 67% e l’ipertensione a lungo termine del 20%. Queste condizioni, sempre più diffuse con l’allungarsi della vita, mettono il cuore sotto un carico continuo che ne compromette progressivamente la funzionalità. Se le terapie hanno ridotto drasticamente la mortalità immediata, la vera partita si gioca sulla prevenzione. Le istituzioni sanitarie internazionali, come l’OMS, ricordano che oltre l’80% delle malattie cardiovascolari potrebbe essere evitato intervenendo sui principali fattori di rischio.
L’incontro del 19 dicembre mira a fare il punto sulla importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e del f-up delle malattie cv, in questo risulta particolarmente utile l’aiuto messo a disposizione dei medici del territorio dalle Farmacie, come presidi di prossimità.
Contando sulla tua partecipazione, ti chiediamo cortesemente di confermare la presenza per motivi organizzativi.
Un cordiale saluto
Mario Celebrano
Presidente FEDER.S.P.eV. Verona